lunedì 11 marzo 2013

Panini al latte

Ho preparato questi panini qualche giorno prima la nascita di Giulia. Ho cucinato tanto in quei giorni, ricordo che dopo la scadenza del tempo, pasticciare in cucina mi aiutava a mantenere la calma, a non agitarmi al pensiero del parto!
Ho preparato dolci, impastato pane per un esercito e poi distribuivo a genitori, suoceri ed amici!

Io adoro i panini al latte, mi ricordano le merende di quando ero piccola, farciti con il prosciutto cotto oppure con un velo di marmellata alle albicocche.

 Ho preparato l'impasto con la macchina del pane, ecco le dosi:

450 gr farina Manitoba
300 ml latte
60 gr zucchero
50 gr burro
6 gr sale
una bustina di lievito di birra secco


Una volta finito il programma impasto, ho formato di panini, li ho disposti sulla teglia ricoperta da carta forno e li ho lasciati lievitare per una mezz'ora.
Prima di infornarli li ho spennellati con del latte e poi in forno, 180°C per 15-20 minuti.

Vi lascio con una versione golosa: farciti con crema di nocciole e panna! Non serve aggiungere altro! :-D  
 
 
 Buon inizio settimana!
Daniela

2 commenti:

  1. ciao latte!
    secondo te posso usare questa ricetta per fare i panini degli hamburgers? è adatta?
    (sei toscana di dove?)

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiara!
    Credo proprio possano andar bene anche con gli hambuurger. Li ho preparati qualche giorno fa per il compleanno del bimbo di una mia amica e li abbiamo farciti con prosciutto e formaggio!


    Abito in provincia di Livorno.te?
    Un abbraccio!
    Daniela

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

ShareThis