martedì 1 aprile 2014

Crumble di mele 2.0

Di crumble di mele ne avevo già parlato, qualche tempo fa, qui,
ma ieri è stata una giornata particolare, e ieri sera, per coccolarci un po' tutti, ho preparato questo dolce veloce e buono, che poi diciamocela tutta....è a base di frutta quindi tanto male alla linea non fa!! :-P
 
Giornata di vaccino per la Giulia, ogni volta mi si stringe il cuore a vederla star male per le punture....naturalmente nel giro di poco si riprende e ieri ha anche dato un paio di baci all'infermiera!.....no, non è una bimba rancorosa!
 
Questa volta il crumble se lo è mangiato anche lei, che sicuramente aveva molti più motivi di noi per farsi coccolare da un dolce!
 
La ricetta è la solita, ma questa volta ho apportato qualche piccola modifica:
 
 
Ingredienti per 2 persone ( e un pezzetto!):
 
1 mela
3 cucchiai di farina
2 cucchiai di zucchero di canna integrale
40 gr di burro
cannella
 
 
 Sbucciare e tagliare la mela  a spicchi, metterla in un pentolino con un cucchiaio di zucchero, la cannella (a piacere), ed un pezzetto di burro. Cuocere il tutto velocemente ( io ieri ho aggiunto uno spicchio di mela in più, e quello che non ho utilizzato per la preparazione del dolce me lo son mangiato così, con cucchiaio dal pentolino......uh mammina che bontà!)
Versare quindi il composto in due cocottine adatte alla cottura in forno.
A questo punto lavorare con le mani la farina con lo zucchero ed il burro freddo tagliato a pezzetti, fino a quando  il composto avrà la consistenza delle briciole di pane.
Aggiungere sulle mele quindi il composto sbriciolato ed informare a 180° gradi per 15 minuti, o comunque fino a quando non si sarà formata la crosticina croccante sulla superficie.
 
 
Noi, per non farci mancare proprio niente, ieri sera lo abbiamo accompagnato con del gelato alla panna!
 
Oltre ad essere molto veloce da preparare, è buonissimo con tanti tipi di frutta: d'estate lo preparo spesso con le prugne o le ciliegie.
 
Che dite, vale la pena di provarlo?
a presto!
Daniela 


4 commenti:

  1. Assolutamente si, vale la pena ! Avevo visto la tua foto su Instagram e mi era venuta l'acquolina in bocca chiedendomi come avrei potuto prepararlo... non pensavo fosse così semplice e goloso! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente provarlo!! E naturalmente farmi sapere se ti è piaciuto!
      Buona giornata!

      Elimina
  2. Deve essere buonissimo! Anche con il gelato alla vaniglia, oppure panna montata. Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed anche con il gelato alla crema!
      Insomma è sempre buono!!! :-D
      un abbraccio Irene!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

ShareThis