lunedì 21 novembre 2016

Libri: Olga di carta. Il viaggio straordinario.

Buongiorno ragazze e buon inizio settimana!

Vi capita mai che un libro vi rimanga nel cuore? E che, arrivate all'ultima pagina, pensiate che peccato che sia già finito?

La scorsa primavera ho letto un libro dolcissimo (e ve ne parlo solo ora???), un libro che nasce come lettura per ragazzi, ma che secondo me, ha da insegnare molto anche ai grandi.

"Mamma raccontami una storia" , Giulia me lo ripete spesso ed io non vedo l'ora di raccontarle di Olga, la bambina di carta.


"Olga di carta. Il viaggio straordinario." di Elisabetta Gnone.
Edito da Salani.



Olga racconta storie incredibili, così ricche di particolari da sembrare vere. E lei assicura che sono vere, perchè le ha vissute.
Un giorno, per consolare il suo amico Bruco, inizia a raccontare la storia di Olga, bambina di carta che desidera diventare una bambina 'vera', di carne e ossa. E lo desidera così tanto che intraprende un viaggio fantastico per arrivare da chi potrà aiutarla a realizzare il suo sogno, la maga Ausolia.
Durante il viaggio incontrerà personaggi singolari (avete mai incontrato un tasso che parla, o un orso che vuol fare il sarto?), vedrà cose meravigliose per cielo, mare e terra, proverà emozioni forti e contrastanti, spinta dalla forza del suo desiderio.




Non voglio rivelarvi troppo, io accanto ad Olga ho sognato, mi sono commossa (sarà perchè avevo il pancione?), ho riso per le sue avventure e mi è dispiaciuto che il libro sia finito....troppo presto!
La caparbietà, la pazienza ed il coraggio di questa bambina ti mettono davanti ad una grande verità: la normalità non esiste. Ognuno è unico e speciale. Quel che conta è imparare ad accettarsi.
Quante volte ce lo ripetiamo?
Sono le nostre fragilità che ci rendono unici.


Volete fare un bel regalo di Natale? Questo libro lo è. E' una coccola per il cuore, buona lettura!


Daniela

6 commenti:

  1. grazie per la bellissima recensione!

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto incuriosire...
    Ciao
    Laura

    RispondiElimina
  3. Daniela voglio trovare questo libro assolutamente...che bello sarà poterlo leggere con Anna quando sarà più grande...grazie per averlo condiviso!!!
    un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca poi mi farai sapere! A me è piaciuto davvero molto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

ShareThis