giovedì 26 gennaio 2012

Pollo agli agrumi e ...ufo in vista!

Mi piace avere amici a cena, adoro cucinare e condividere questa passione con la mia famiglia e gli amici, appunto.
Classica sera d’inverno, in cui è troppo freddo per andare al cinema, ed una coppia di amici che si ferma a cena e….cosa preparo???? Qualcosa di veloce e gustoso, e soprattutto, qualcosa che abbia nel frigorifero!!
Un piatto unico davvero semplice, entrato ormai nella top ten dei piatti preferiti del marito (la suocera mi ha chiesto addirittura la ricetta!!): Pollo agli agrumi con riso basmati
Ingredienti per 4 persone:
  • 1 petto di pollo
  • ½ pompelmo
  • 1 arancia
  • ½ limone
  • Farina q.b.
  • 1 scalogno
  • Sale
  • Pepe
  • Olio evo
  • ½ bicchiere di latte
  • 1 bustina di zafferano
  • Riso basmati
Pulire il petto di pollo, tagliarlo a pezzetti ed infarinarlo. Spremere gli agrumi. Affettare lo scalogno e farlo rosolare in padella con 2 cucchiai d’olio. Unire i dadini di pollo e cuocere a fuoco vivace. Aggiustare di sale e pepe. Aggiungere la spremuta di agrumi e far cuocere a fuoco basso. Quando il succo si sarà ristretto, aggiungere il latte intiepidito (nel quale si è aggiunto lo zafferano). Cuocere fino a quando la salsa non si sarà addensata. Servire con il riso basmati, bollito e fatto saltare con una noce di burro.






La ricetta è di Benedetta Parodi ("Le ricette di Cotto e mangiato", comprato in edicola ai tempi dei primi successi del programma)
Mi è capitato di non avere gli agrumi a disposizione, li ho sostituiti con il succo ACE (alla Parodi verrà la ciccia di gallina a leggere!!). Il risultato è comunque soddisfacente!
Scusate per la qualità delle foto (pessima), fatte al volo con il BB, prima che qualcuno mi addentasse un braccio…..

Di seguito invece un ufo….oh mamma, non ricordo neanche quanto tempo fa lo ho iniziato….ne farò (prima o poi) un centro. Lo schema è di una raccolta di schede del punto croce di qualche anno fa....purtroppo non ricordo il nome. Questa in particolare fa parte del capitolo "Casa fantasia"



Mettiamoci a lavoro!

2 commenti:

  1. Evviva, alle prese con gli ufo anche tu!! Bellissima quell'aida grezza

    RispondiElimina
  2. anche mio marito ha fatto la ricetta del pollo con le arance... buonissima!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

ShareThis